Tel: +39 0932 616158 - Mobile: +39 3398196562 - Email: info@tenutacammarana.it

tenutacammarana

11 marzo 2018

Nessun commento

La nostra Casa

Una Vacanza in sintonia con la Natura

 

Nella nostra dimora storica oggi ospitiamo viaggiatori da tutto il mondo e la nostra filosofia dell’accoglienza è strettamente legata ai nostri valori, alla nostra storia, alla bellezza del paesaggio che ci circonda, alla coltivazione del territorio nello spirito della natura e ovviamente ai nostri prodotti.

Un bed and breakfast per soggiorni indimenticabili, dove trascorrere vacanze romantiche o anche per piccoli gruppi, durante i quali si possono degustare i nostri prodotti, visitare i nostri terreni, passeggiare e riposarsi nei giardini o semplicemente intrattenersi in biblioteca dopo una ricca colazione oppure rilassarsi nella zona benessere dopo aver visitato le meravigliose città barocche di Ragusa Ibla e Modica, Noto, Marzamemi, Siracusa ….


Estate in campagna: la nostra famiglia

 

Il nonno Don Peppino, durante le sue battute di caccia o soltanto per fare una passeggiata, arrivava a piedi a Cammarana da Genisi, la piccola stazione ferroviaria a metà  strada tra Ragusa Ibla e Donnafugata.

Entrava con i cani, posava la selvaggina in cucina e andava a godersi un po’ di tranquillità  davanti al grande camino…ecco quello che per il nonno non doveva mai mancare erano il fuoco acceso e una buona cena, per la verità , per le serate d’inverno, bastava una zuppa…la massara Concetta era una brava cuoca e la cicerchia e le fave in cucina non mancavano mai.

 

Quando invece la nonna Maria arrivava a Cammarana era già  estate, a Giugno lasciava la bella casa di Ragusa Ibla e si trasferiva con i figli Eusebio, Maria, Vincenzina ed il piccolo Antonio in campagna. Trascorrere l’estate e le vacanze a Cammarana era una gioia per tutti!

Già  qualche giorno prima dell’arrivo della carrozza piena di bagagli, quelli che erano i lavori di routine per Concetta e la figlia Pinuccia, diventavano lavori straordinari! il pavimento di pece veniva tirato a lucido, i lumi a petrolio revisionati, le camere rimesse a nuovo, sistemati nelle camere i biscottini di mandorla e l’acqua al gelsomino per non parlare della dispensa che andava riempita di tutte le necessità .

In quei giorni, il profumo di sapone del bucato saturava l’aria e le lenzuola e le tende dapprima stese ad asciugare al sole, passavano più volte sotto il ferro da stiro dopo essere state inamidate per bene.

Un’esperienza unica nella Sicilia del Gattopardo

Oggi come allora per gli ospiti di Cammarana ci adoperiamo affinchè l’atmosfera sia quella di sempre, accogliente e familiare, le camere siano preparate con lo stesso amore e la stessa attenzione che ci mettevano Concetta e Pinuccia, con tante attenzioni per un’esperienza unica e indimenticabile, senza mai dimenticare i biscottini di mandorla e cioccolato….. e come sempre da allora le candide lenzuola ricamate.

 

Cammarana…. just arrived!

 

 

Software di gestione online alberghi Wubook