Biblioteca

Una paziente raccolta

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Irving Stone

La nostra piccola biblioteca è nella parte centrale e più antica della casa. Un angolo suggestivo, dove tra libri e fotografie in bianco e nero dell’epoca di Nadar ci si può perdere tra nuovi pensieri, scoperte e ricordi.

La nostra biblioteca è sempre aperta ed è a disposizione degli ospiti. È stata, ed è tuttora, una paziente raccolta. I libri di Cammarana raccontano molto di questi luoghi.

Letteratura siciliana antica e contemporanea, storia, poesia e saggistica, tutti gli autori che hanno fatto grande la Sicilia da Pirandello a Sciascia, Bufalino e Quasimodo, Federico II, Tomasi di Lampedusa, De Roberto e molti altri.

Libri e saggi sulla cucina con le ricette e la storia delle tradizioni di tutto il bacino mediterraneo, la nostra culla. Non mancano i libri di cucina Kosher, Vegani e Vegetariani e i libri della cucina magica ed epicurea di Sami Tamimi.

Guide delle città barocche della Val di Noto, delle meravigliose Riserve Naturalistiche, dell’Etna, dei siti archeologici dei nostri dintorni, uno stimolo per pianificare nuove gite e nuove scoperte.

Arte contemporanea, riviste e libri, strumento di lavoro e di ricerca per lo scultore di casa.

Un angolo speciale è dedicato alla botanica, alla storia dei giardini, all’agricoltura, una raccolta paziente di volumi che nel corso degli anni, grazie anche a ospiti e giardinieri speciali, si è arricchita ed è diventata unica in questa parte della Sicilia.

È il luogo tranquillo e fresco dove trascorrere momenti di relax o trovare la concentrazione necessaria per momenti di lavoro, perché grazie ai piccoli ripetitori la connessione wi-fi in questa parte della casa è perfetta e ci si connette in un attimo col mondo intero.

C’è anche lo spazio per sorseggiare un tea con i biscottini o se preferite un aperitivo e… se vi piace tra le note di Brahms o Mozart.

La nostra casa