Le Camere

Tutte le nostre camere raccontano una storia.

Un po’ perché dal 1778 questa casa è stata vissuta ed anche perché i restauri conservativi, che sono stati fatti negli anni, hanno comportato per nostra volontà e dei nostri avi, scelte determinate dal rispetto del carattere e della storia di questi luoghi.

Costruita nel 1778, fu progettata e pensata, per accogliere la famiglia durante la stagione estiva.

Lasciare il palazzo di città, a Ragusa Ibla in estate era una consuetudine, come narra la storia di Sicilia e di molte famiglie. Ci si ritirava in campagna, in questo caso a Cammarana, un luogo fresco e ventilato dove trascorrere i mesi più caldi.

Cammarana è situata a metà strada tra Ragusa Ibla e il mare, a 360 metri sul livello del mare. Era situata quindi in una posizione strategica per la magnifica vista verso il mare e verso la tenuta e anche per la ventilazione che arriva dal mare.

Il trasferimento, che comportava un gran lavoro, per gli addetti all’organizzazione cominciava qualche mese prima dell’arrivo del Barone e di sua moglie, dei 14 figli di tutte le età, della governante, delle balie, del monsù, dello stalliere e famigli… era come un piccolo paese autonomo, organizzato e concentrato tra nuovi spazi, nuove esigenze, e… le vacanze.

Oggi le camere, che sono una diversa dall’altra, nascono e si sviluppano proprio negli spazi che un tempo avevano altre funzioni, la stalla dove riposavano i cavalli, il magazzino delle carrozze, la casa del fuoco, il fienile, la mannara, il pollaio, l’ovile e la fagianiera. Della loro trasformazione e recupero andiamo fieri, avendone mantenuto in parte il carattere, ma con attenzione, ricerca e passione riportati a nuova vita e trasformati.

I bagni? a quei tempi non esistevano. Rimangono a Cammarana di quel passato qualche càntara in ceramica trasformata in poggiavasi per le piante grasse o trespoli e bacinelle dislocati seminascosti in giardino come abbeveratoi per gli uccellini.

Rimane di quel passato però il concetto di bagno, un luogo semplice dove trascorrere solo il tempo necessario. Per questo motivo i bagni di Cammarana sono stati ricavati in spazi recuperati, più o meno grandi. Hanno tutti riscaldamento e scaldasalviette, doccia, lavandino, specchio con le luci e vaso/bidet...siamo un po’ all’antica, nella nostra casa il bagno è un bagno e basta, ma ben pulito e profumato, corredato di asciugamani a nido d’ape di Bellora, dei prodotti Malin+Goetz, pantofoline, phon etc.